Carrello

Airless: una scelta senza spreco

By 15 Giugno 2019 Luglio 12th, 2019 Prodotti Rasayana

Il packaging è uno degli aspetti da considerare nella progettazione di un prodotto cosmetico. Oltre a non trascurare un impatto visivo che renda gradevole il prodotto, noi riteniamo importante curarne anche gli aspetti ecologici, sostenibili e di fruibilità per gli utilizzatori. Siamo quindi consci che un packaging sostenibile sia il giusto complemento per un cosmetico biologico.

Bio plastiche

Per questo abbiamo lanciato le nostre Maschere Balsamo 2 in 1 fortificante e ristrutturante in un vaso in bio plastica e il nostro piano è quello di passare al più presto tutti gli shampoo in flaconi in bioplastica.

La bio plastica è un materiale di derivazione vegetale, in genere prodotto a partire dal mais o dalla barbabietola da zucchero, il che evita l’utilizzo del petrolio. La bioplastica è riciclabile e deve essere conferita nell’apposito contenitore per la raccolta differenziata.

Al momento non abbiamo trovato dei contenitori airless in bioplastica, per poter passare anche le creme viso a questo materiale, ma continuiamo a cercare la soluzione a minor impatto ambientale che garantisca sicurezza e stabilità del prodotto. Per questo siamo molto attenti alla ricerca di nuovi materiali per il packaging dei nostri prodotti.

Airless: il pack senza spreco

Oggi però vorrei parlarvi di come funziona il sistema airless e dei vantaggi che ha.

Diversi clienti ci hanno segnalato di avere la percezione che il formato airless non prelevi tutto il prodotto, ma che ne lasci parte nel flacone. Invece non è così: il flacone airless permette di prelevare praticamente tutto il prodotto, senza sprechi.

In questa foto si vede che cosa rimane di un flacone airless quando il contenuto è terminato.

  • Come funziona l’airless: il flacone è dotato di un fondo mobile che sale mano a mano che viene azionata manualmente la pompetta erogatrice. Il prodotto non viene mai a contatto con l’aria perchè non entra aria all’interno del flacone. Quando la parete mobile raggiunge la pompetta erogartice, tutto il prodotto è uscito e niente resta all’interno: neanche una goccia.
  • Vantaggi: un utilizzo completo del contenuto, maggiore igiene perché non bisogna infilare le dita nel contenitore, protezione del prodotto e prevenzione dell’ossidazione perché il contenuto non viene a contatto con l’aria, minor utilizzo di conservanti nella formula.

I prodotti Rasayana che utilizzano packaging airless sono le nostre creme viso antiage per pelle grassa e per pelle sensibile/secca, oltre al siero viso antiage.

Lascia un commento