fbpx Skip to main content

Il Dosha Kapha

Dosha Kapha

Kapha è il principio bioenergetico, Dosha (doṣa), costituito dagli elementi acqua e terra.

È caratterizzato da untuosità, freddezza, pesantezza, lentezza, viscosità, stabilità.
A livello fisiologico, Kapha dà struttura, stabilità, crescita, forza; si occupa del sistema immunitario, del nutrimento, della lubrificazione, del raffreddamento e della conservazione.

Le sue particolarità sono la lentezza e la pesantezza.

Le persone che hanno Kapha come Dosha dominante (o come uno dei due Dosha dominante) nella propria prakruti sono caratterizzate dalle qualità di Kapha sia a livello fisico che mentale.

Fisicità

A livello fisico, le persone di tipo Kapha sono tendenzialmente di corporatura possente, ben strutturata, a volte tozza, con ossatura grossa. Hanno articolazioni ben lubrificate e una muscolatura forte. Hanno mani e piedi grandi, grossi.

Sono caratterizzati da un buon appetito, mangiano lentamente, tendono a ingrassare con facilità. Amano il buon cibo, il benessere, le comodità.
Sono molto abitudinari e amano dormire.
Hanno un’ottima resistenza fisica: faticano a ingranare ma poi non si fermano finché non hanno finito il proprio compito.

uomo con popcorn

Pelle e capelli

Le persone di tipo Kapha, hanno la pelle fresca, spessa, grassa, untuosa, con presenza di imperfezioni e pori dilatati. Tendono ad avere la pelle chiara, ma ad abbronzarsi uniformemente.

I capelli sono tendenzialmente folti, spessi, lucidi. Si ingrassano facilmente, e può comparire forfora grassa, ma la chioma resta comunque lucida.

Mente

A livello mentale, le persone di tipo Kapha sono rilassate, calme, accomodanti, tolleranti, leali.
Le caratteristiche di lentezza e pesantezza di Kapha si manifestano soprattutto nella tendenza a impigrirsi, sia a livello fisico sia mentale.
La memoria di Kapha è salda: memorizza a fatica ma poi non dimentica più.

Se Kapha è in squilibrio, le persone soggette a questo Dosha diventano possessive, avide, noiose, rigide e inflessibili.

Altre caratteristiche

Kapha soffre il freddo e l’umido, ama il tepore. È una persona lavoratrice, seria e affidabile. Sa come risparmiare.

team di lavoro

Trattamenti per Kapha

Il trattamento di Kapha prevede la pacificazione del Dosha attraverso sostanze con caratteristiche opposte: quindi calde, leggere, viscose, secche, ruvide.

Un trattamento cosmetico ideale per Kapha prevede una profonda purificazione, nutrimento molto leggero e poco oleoso accompagnato dal massaggio fatto anche a secco (abhyanga), l’uso di sostanze secche e che portano leggerezza.

Per la purificazione, sono consigliati i detergenti poco oleosi o non oleosi, ad azione seboregolarizzante.

Per il nutrimento sono consigliati gli oli leggeri o neutri, come jojoba, argan, oliva, mandorle, mais, da usare in quantità moderata, oppure le emulsioni.

Tra le piante, sono consigliate, ad esempio, amla, triphala e aloe vera (che sono tridoshiche e quindi bilanciano i tre Dosha), oppure sandalo, neem, zenzero

Conoscevi le qualità di Kapha?

Ti rivedi in queste caratteristiche? Se hai voglia di scoprire di più sulla tua prakruti, puoi fare il nostro Dosha Test.

Disclaimer

Questo articolo ha un fine puramente informativo per la comprensione dei trattamenti cosmetici ayurvedici. Non ha carattere medico né diagnostico.

Lascia un commento

Il coupon funziona solo per email NON già registrate in precedenza

Ricevi prima degli altri sconti, promozioni, news.

Lasciaci la tua email e ricevi subito

5 € di sconto