fbpx Skip to main content

Il Dosha Pitta

Dosha Pitta

Pitta è il principio bioenergetico costituito dagli elementi fuoco e acqua (in minore quantità).

È caratterizzato dal calore, dalla leggerezza, dalla fluidità, dalla leggera oleosità.
A livello fisiologico, Pitta attiene a tutto ciò che è trasformazione (digestione, temperatura corporea, metabolismo, ecc…).

Le sue particolarità sono il calore e la trasformazione.

Le persone che hanno Pitta come Dosha dominante (o come uno dei due Dosha dominante) nella propria prakruti sono caratterizzate dalle qualità di Pitta sia a livello fisico che mentale.

Vediamo quali sono queste caratteristiche.

Fisicità

A livello fisico, le persone di tipo Pitta sono tendenzialmente di corporatura media, atletica. Hanno articolazioni ben lubrificate e una buona muscolatura. Sono caratterizzati da una buona digestione e un buon appetito, mangiano molto e faticano a saltare i pasti, diventando irritabili quando accade. Se esagerano con cibi piccanti, soffrono di acidità di stomaco.
Hanno una buona resistenza fisica, tranne quando fa caldo.
Tendono a sudare molto, e la sudorazione ha un odore forte o acido.

coppia sportiva

Pelle e capelli

Le persone dominate da Pitta hanno la pelle sensibile, che tende ad arrossarsi ed irritarsi, spesso con presenza di couperose o capillari evidenti. Oppure hanno una pelle normale o mista, con zona T untuosa.
In genere hanno la pelle chiara, con molti nei o lentiggini. Al sole si scottano facilmente.

I capelli sono tendenzialmente soffici, sottili, possono indebolirsi e cadere facilmente, così come diventare grigi prematuramente. Oppure possono essere moderatamente untuosi o con cuoio capelluto irritabile e delicato.
Spesso i capelli sono chiari, biondi o rossi.

Mente

A livello mentale, le persone di tipo Pitta sono coraggiose, intelligenti, carismatiche, organizzate, idealiste, brillanti, dirette. Amano le sfide e primeggiare. Grazie al loro carisma, queste persone risultano ottimi leader. Ma spesso sono anche iper critiche, aggressive, facilmente irritabili.

La caratteristica del calore di Pitta si manifesta soprattutto nel modo in cui le persone dominate da questo Dosha si infiammano e si arrabbiano con facilità.

La memoria delle persone di tipo Pitta è buona, memorizzano bene; hanno un’ottima autodisciplina e organizzazione, e sanno come pianificare il proprio lavoro.

Se Pitta è squilibrato, le persone dominate da questo Dosha diventano irascibili, calcolatrici, esageratamente ambiziose, ipercritiche con gli altri ma anche con se stesse.

Altre caratteristiche

Le persone di tipo Pitta soffrono molto il caldo e il sole, diventando irritabili, mentre amano molto il fresco, quindi luoghi freschi, ma anche cibi e bevande fresche.
Amano il lusso, le cose belle, e spendono soprattutto per oggetti di lusso e/o di alta qualità.

the ghiacciato al limone

Trattamenti per Pitta

Il trattamento di Pitta prevede la pacificazione del Dosha attraverso sostanze con caratteristiche opposte, quindi fredde, pesanti, viscose, secche.

Un trattamento cosmetico ideale per Pitta prevede una moderata purificazione, nutrimento accompagnato dal massaggio (snehana+abhyanga), l’uso di sostanze fresche e che portano sollievo.

Per la detersione sono consigliati i detergenti morbidi e lenitivi.

Per il nutrimento sono consigliati oli e burri rinfrescanti, calmanti o neutri, come l’olio di cocco, il ghi (burro chiarificato indiano), olio di girasole, olio di oliva.

Tra le piante, sono consigliate, ad esempio, amla, triphala e aloe vera (che sono tridoshiche e quindi bilanciano i tre Dosha), oppure sandalo, neem, vetiver…

Conoscevi le qualità di Pitta?

Ti rivedi in queste caratteristiche?
Se hai voglia di scoprire di più sulla tua prakruti, puoi fare il nostro Dosha Test.

Disclaimer

Questo articolo ha un fine puramente informativo per la comprensione dei trattamenti cosmetici ayurvedici. Non ha carattere medico né diagnostico.

Lascia un commento

Il coupon funziona solo per email NON già registrate in precedenza

Ricevi prima degli altri sconti, promozioni, news.

Lasciaci la tua email e ricevi subito

5 € di sconto