fbpx Skip to main content

Il Dosha Vata

Dosha Vata

Vāta è il principio bioenergetico o Dosha (doṣa) costituito dagli elementi etere e aria.

È caratterizzato da movimento, instabilità, leggerezza, freddezza, secchezza, ruvidezza.
Le sue particolarità sono: il continuo movimento e l’irregolarità.

Le persone che hanno Vāta come Dosha dominante (o come uno dei due Dosha dominante) nella propria prakruti sono caratterizzate dalle qualità di Vāta sia a livello fisico che mentale.

Vediamo quindi quali sono queste caratteristiche.

Fisicità

A livello fisico, le persone di tipo Vāta sono tendenzialmente magre, con ossa sottili, dalla corporatura esile e leggera, e possono anche essere molto alte o molto basse. Hanno articolazioni sporgenti e che scricchiolano, mani piccole e piedi magri, spesso freddi e screpolati.

Hanno spesso problemi di stitichezza o gas corporei, irregolarità nell’appetito e nelle funzioni corporali. Tendono a faticare a prendere peso, mangiano velocemente e spesso. Si stancano facilmente e hanno poca resistenza fisica.

Hanno occhi piccoli, mobili; hanno denti irregolari, storti, labbra sottili, spesso screpolate.

Pelle e capelli

Hanno la pelle secca, spesso spenta, con la tendenza alla disidratazione e alle screpolature, sia in viso che nelle mani e/o nei piedi. Data la mancanza di idratazione la pelle è spesso segnata. Hanno pori piccoli e la pelle tendenzialmente fredda.
Anche i capelli sono tendenzialmente secchi, aridi, opachi, e possono essere crespi o ricci.

Al sole non si scottano facilmente, anche se hanno la pelle chiara. Hanno pochi nei, di colore scuro.

capelli crespi

Mente

A livello mentale, le persone di tipo Vāta sono poco pratiche, sensibili, fantasiose, creative, molto dinamiche.

Le caratteristiche di movimento e irregolarità di Vāta si manifestano soprattutto nel modo veloce in cui parlano, spesso a scatti o con cambiamenti di tono delle voce, nella rapidità con si muovono e pensano, cambiando anche spesso idea.

La memoria delle persone di tipo Vāta è buona perché memorizzano subito, ma altrettanto velocemente dimenticano.

Se Vāta è squilibrato, le persone dominate da questo Dosha hanno sbalzi di umore, diventano ansiose, preoccupate, instabili, inconcludenti, hanno sonni agitati.

Le persone di tipo Vāta amano il caldo e il sole, odiano il freddo. Sono persone socievoli, hanno molte conoscenze più che amicizie. Amano i viaggi e i cambiamenti. Spendono con facilità, senza pensare.

viaggiare

Trattamenti per Vāta

Il trattamento di Vāta prevede la pacificazione del Dosha attraverso sostanze con caratteristiche opposte, quindi calde, pesanti, stabili, morbide, umide.

Un trattamento cosmetico ideale per Vāta prevede una moderata purificazione, un buon nutrimento accompagnato dal massaggio (snehana+abhyanga), sudorazione tramite vapore (svedana).

Per la purificazione sono consigliati gli oli e i detergenti poco aggressivi e idratanti.

Per il nutrimento sono consigliati gli oli vegetali e tra di essi quelli più pesanti e ricchi, come ad esempio sesamo, ricino, avocado, rosa mosqueta, meglio se caldi.

Tra le piante sono consigliate, ad esempio, amla, triphala e aloe vera (che sono tridoshiche e quindi bilanciano i tre Dosha), oppure brahmi, methi, zenzero, rosa, melagrana

Conoscevi le qualità di Vāta?

Ti rivedi in queste caratteristiche? Se hai voglia di scoprire di più sulla tua prakruti, puoi fare il nostro Dosha Test.

Disclaimer

Questo articolo ha un fine puramente informativo per la comprensione dei trattamenti cosmetici ayurvedici. Non ha carattere medico né diagnostico.

Lascia un commento

Il coupon funziona solo per email NON già registrate in precedenza

Ricevi prima degli altri sconti, promozioni, news.

Lasciaci la tua email e ricevi subito

5 € di sconto