fbpx Skip to main content

Carrello

L’amla scurisce i capelli chiari?

By 16 Luglio 2020Giugno 22nd, 2021Capelli, Erbe Ayurvediche, Prodotti Rasayana
Amla scurisce i capelli

Quante volte avete fatto o sentito fare queste domande:

“L’amla scurisce i capelli chiari?”
“E i cosmetici che contengono amla possono scurire i capelli biondi, magari con l’uso continuato?”

A noi che utilizziamo l’Amla nelle nostre formule, queste domande vengono poste molto spesso.

Per questo motivo abbiamo effettuato dei test per verificare se un utilizzo prolungato dei nostri prodotti poteva portare a uno scurimento dei capelli chiari.

Materiali e metodo del test

Per scoprire se l’Amla scurisce i capelli chiari, utilizzata da sola o inserita in una formula cosmetica, abbiamo effettuato due tipi di test.

L’oggetto del nostro primo test sono stati 5 prodotti della nostra linea capelli: il Balsamo Capelli Districante Rinforzante, il Balsamo Leave In Triphala, la Maschera Balsamo Ristrutturante, la Lozione Rinforzante Triphala e lo Shampoo Rivitalizzante Triphala, che tra i nostri 4 Shampoo è quello con la maggiore concentrazione di Amla.

  • Abbiamo acquistato delle ciocche di capelli veri, biondo chiaro e biondo chiaro dorato, decolorati.
  • La durata del test è stata di 6 mesi, con applicazione dei prodotti 2 volte a settimana.
  • Per testare i prodotti in situazioni estreme, abbiamo portato al massimo i tempi di posa: lo Shampoo l’abbiamo tenuto in posa 8 ore prima di sciacquarlo, il Balsamo districante e le Maschere Balsamo 24 ore. Sono tempi di posa poco probabili, ma necessari a verificare gli effetti con un uso prolungato. La ciocca su cui abbiamo applicato il Balsamo leave in Triphala non l’abbiamo mai lavata con lo shampoo, solo bagnata prima di procedere a una nuova applicazione del prodotto. Questo significa che il Balsamo andava a stratificarsi di volta in volta (mentre qualunque altro balsamo senza risciacquo viene lavato via dallo shampoo prima di essere riapplicato).
  • Perché fossero visibili chiaramente eventuali alterazioni di colore, abbiamo applicato i prodotti solo su metà ciocca partendo dalle punte, lasciando al naturale la base.
Test di confronto

Abbiamo poi fatto un secondo test di confronto con della polvere di Amla pura.

  • Abbiamo mescolato della polvere di Amla con acqua e applicato l’impasto su una ciocca per il tempo di posa minimo indicato dal produttore (15 minuti) prima del risciacquo. Abbiamo ripetuto il trattamento ogni 15 giorni per 6 mesi (tot. 12 applicazioni). Abbiamo deciso di dividere la ciocca in 6 sezioni e applicare l’Amla su ogni sezione un numero decrescente di volte. Quindi la base della ciocca ha ricevuto 2 trattamenti e le punte 12 trattamenti.
  • Questa divisione avrebbe permesso di controllare se si verificava una stratificazione di colore sulle sezioni che avrebbero ricevuto più applicazioni.

I risultati sui nostri prodotti hanno confermato le nostre ipotesi.

Nessuno scurimento per 4 prodotti su 5

Lo Shampoo Rivitalizzante, la Maschera Balsamo Ristrutturante, il Balsamo leave in Triphala, il Balsamo Capelli Districante Rinforzante NON hanno causato nessuna alterazione di colore.

La parte non trattata e quella trattata sono dello stesso identico colore. Non sono presenti nemmeno dei riflessi, sia alla luce artificiale che alla luce del sole.

Per questo motivo, dalle prossime produzioni toglieremo l’avvertenza presente sui due balsami e sulla Maschera Balsamo Ristrutturante di non lasciare in posa il prodotto eccessivamente se si hanno i capelli chiari.

I nostri test hanno dimostrato che anche un’applicazione prolungata ed estrema dei prodotti non altera il colore del capello.

La Lozione Rinforzante

Un unico prodotto ha portato un leggerissimo scurimento: la Lozione Rinforzante, che abbiamo applicato solo sulle punte di una ciocca.

Una precisazione però: lo scurimento è veramente blando. Le punte della ciocca biondo chiaro sono diventate biondo chiaro cenere. Lavando le punte della ciocca con uno shampoo il leggero scurimento è sbiadito, tanto che la differenza di colore si vede solo guardando la ciocca da vicino, non alla luce del sole.

Ricordiamo che la Lozione Rinforzante va applicata SOLO sul cuoio capelluto, non sulle lunghezze, dove è inutile. Pertanto riteniamo che, se la Lozione viene utilizzata correttamente, l’eventuale alterazione di colore sarà davvero molto blanda e poco visibile.

Nonostante questa precisazione, visto che il prodotto ha effettivamente portato un leggerissimo scurimento, per trasparenza verso i clienti abbiamo deciso di mantenere l’avvertenza stampata sulla scatola, sulla possibilità che i capelli chiari vengano leggermente scuriti con l’uso.

E la ciocca trattata con polvere di Amla?

Nel caso della ciocca trattata con polvere di Amla pura lo scurimento c’è stato ed è stato evidente. Sono bastati 15 minuti di posa e il colore biondo chiaro si è scurito, diventando un biondo cenere.

Dal risultato di questo secondo test, possiamo dire che l’Amla scurisce i capelli chiari.
Va però sottolineato che:

  • il massimo del colore ottenuto è stato biondo cenere, di tonalità medio-chiara.
  • l’Amla non ha stratificato. Quindi anche dopo 6 mesi, la ciocca è rimasta sempre dello stesso colore dalle punte alle “radici”. Avendo diviso la ciocca in 6 sezioni, ci saremmo aspettati che le punte, che hanno ricevuto 12 applicazioni, fossero più scure della parte alta della ciocca, che ha ricevuto solo 2 applicazioni. Invece non c’è differenza di colore. Quindi il potere tintorio è stato limitato e non si sono raggiunte tonalità più di tanto scure, partendo da una base chiara.

Naturalmente questo risultato è da riferirsi ad applicazioni con il tempo di posa di 15 minuti che abbiamo scelto noi per il nostro test.

Capelli biondi e amla

Che cosa significano questi test per la linea capelli Rasayana Biocosmesi?

Alla luce di questi risultati, ci sentiamo di rassicurare le persone che hanno capelli chiari.
I nostri cosmetici per capelli possono essere utilizzati senza preoccupazione di alterare il proprio colore.

Per la Lozione Rinforzante, invece, ricordiamo di applicarla solo sul cuoio capelluto di modo che un eventuale blando scurimento su capelli molto chiari non sia visibile.

Per le persone che non hanno capelli molto chiari (bianco, platino, biondo chiarissimo, biondo chiaro, biondo chiaro dorato) non c’è alcun tipo di problema nell’utilizzare i nostri prodotti, compresa la Lozione. Infatti, come visibile nelle foto, un eventuale blando scurimento sarebbe visibile solo su capelli molto chiari.


 

Hai i capelli chiari e ti preoccupava la presenza dell’Amla nei nostri cosmetici?

Ti è stato utile questo articolo?

Facci sapere nei commenti.

4 Commenti

  • Rita ha detto:

    Buongiorno, l’articolo è stato utilissimo. Avrei bisogno di sapere però se ha interazioni con le tinte chimiche (colori strani o poco attecchimento del colore). Ho capelli bianchi che se scurissero un poco non avrei problemi, ma se non attaccasse la tinta si …
    Grazie mille

    • Luana ha detto:

      Buonasera Rita,
      per quel che riguarda i nostri prodotti che contengono amla non c’è da preoccuparsi: non danno interferenze con le tinte né impediscono che attecchiscano e vengono utilizzati da persone con capelli tinti/decolorati senza problemi.

      Se invece si riferisce all’applicazione di polvere di amla pura, in questo caso deve fare delle prove, perché è un prodotto che al momento non trattiamo e non saprei aiutarla.
      Buona serata!

  • Post utilissimo, grazie! Avevo dubbi sulla lozione, temendo potesse nel tempo scurire in maniera evidente il colore del capello. Ora nulla mi frenerà dal provarla (quella leggera variazione di colore non mi dispiace affatto anche perché va a spegnere i riflessi gialli e preferisco una tonalità cenere ad una dorata)

    • Luana ha detto:

      Sono contenta che l’articolo ti sia stato utile. 🙂 Mi raccomando: la Lozione va applicata solo sulla cute, perché sulla lunghezza è inutile! 😉 Aggiornaci!

Lascia un commento

Il coupon funziona solo per email non già registrate

Ricevi prima degli altri sconti, promozioni, news.

Lasciaci la tua email e ricevi subito

5 € di sconto

[]