Carrello

Doppia detersione: che cos’è e come si fa

By 23 Ottobre 2020Novembre 8th, 2020Prodotti Rasayana, Viso
Detersione pelle

La doppia detersione è un procedimento di pulizia della pelle tipico della skincare coreana, anche chiamata K-beauty, ormai ben conosciuta in Italia, e della routine di skincare giapponese.

Di che cosa si tratta, come si realizza, per chi è adatta e come possiamo conciliarla all’interno di un rituale ayurvedico?

A queste domande rispondiamo con questo articolo.

Che cos’è

La doppia detersione è un procedimento di pulizia profonda della pelle che si compone di 2 fasi:

  1. detersione per affinità;
  2. detersione per contrasto.

Vediamo nel dettaglio le due fasi.

Detersione viso

Detersione per affinità

Nella prima fase si utilizza un detergente oleoso. In questo caso, l’agente lavante è un lipide, quindi un olio o blend di oli.

La funzione del detergente oleoso è quella di solubilizzare e aggregare ciò che è affine, simile, ossia i grassi. Per questo si chiama detersione per affinità.

Quindi aggregherà il makeup, il sebo, le impurità, lo sporco portato dall’inquinamento e anche i filtri solari.

È una detersione consigliata alla sera perché al mattino in genere la pelle non richiede una pulizia molto profonda. Ma può essere utile anche al mattino in caso di pelle grassa perché con un olio sarà più facile aggregare il sebo in eccesso.

Questo tipo di detersione evita una drastica delipidizzazione della cute e risulta quindi una pulizia molto delicata ma efficace.

Detersione per contrasto

Nella seconda fase si utilizza un detergente schiumogeno, che contiene tensioattivi, sostanze che hanno una parte lipofila e una idrofila.

La sua funzione è quella di solubilizzare lo sporco (grazie alla parte lipofila che lo aggrega) e poi di portare via lo sporco e il grasso con l’acqua del risciacquo (grazie alla parte idrofila).

Quindi il detergente schiumoso rimuove il sebo, le impurità, lo sporco dato dall’inquinamento e i residui del makeup.

È una detersione consigliata sia al mattino che alla sera.

Non si deve pensare che la detersione schiumogena sia per forza aggressiva. Tutto dipende dal detergente che si sta utilizzando.

Detersione viso

Per chi è adatta la doppia detersione?

Per ogni tipo di pelle, anche in caso di pelle molto delicata o sensibile non ci sono controindicazioni.

Spesso si pensa che gli oli non sono adatti per la pelle grassa, ma in realtà proprio per il fatto che la pelle grassa ha un eccesso di sebo, l’olio può essere più adatto a rimuovere meglio il grasso rispetto ad altri detergenti. Inoltre, spesso la pelle grassa è infiammata e un detergente oleoso può essere una soluzione per detergere la pelle in modo molto delicato.

Come fare la doppia detersione?

Applica poche gocce di olio struccante sulla pelle del viso e massaggia. Con una spugnetta inumidita o un pad inumidito passa con delicatezza sul viso per rimuovere completamente sporco/makeup/filtri solari. Sugli occhi e contorno occhi effettua un movimento dall’alto verso il basso e muovi la spugna/il dischetto verso l’esterno per rimuovere il makeup senza aggredire la zona delicata oculare e perioculare.

Ora è il momento di procedere con la detersione con un detergente schiumogeno che andrà a rimuovere i residui. Risciacqua bene con acqua tiepida e procedi con la normale skincare routine.

Arnas e Amrita

Arnas e Amrita per la doppia detersione

La doppia detersione è ideale per creare un rituale ayurvedico di cura della pelle.

L’olio è l’agente lavante per eccellenza dell’Āyurveda: rimuove lo sporco e nel contempo nutre i tessuti, è adatto per ogni tipo di pelle e ad ogni età. Il detergente schiumogeno va a completare la pulizia. 

Amrita Olio struccante liporestitutivo è indicato per la prima fase della doppia detersione. È infatti un blend di oli che rimuove makeup, sporco, impurità, inquinamento e filtri solari dalla pelle. È adatto a tutti i tipi di pelle, non brucia gli occhi e non lascia un effetto unto.

Arnas Soft Mousse Detergente Viso è una mousse delicata, ideale per la seconda fase della doppia detersione. Deterge con dolcezza, non fa tirare la pelle che risulta invece molto morbida e idratata.

Alle origini della bellezza della pelle c’è una corretta detersione.

Grazie ai principi attivi ayurvedici e alle formule ecodermocompatibili, Amrita e Arnas creano un rituale ayurvedico di bellezza e benessere adatto a ogni tipo di pelle.

Che ne pensi della doppia detersione? Conoscevi questo rituale che arriva dall’Asia?

Scrivicelo nei commenti!

Lascia un commento

Ricevi prima degli altri sconti, promozioni, news.

Lasciaci la tua email e ricevi subito

5 € di sconto

[]