fbpx Skip to main content

Mist della cosmesi coreana: che cosa sono?

Acque cascata

Che cos’è la mist coreana?

La Mist coreana è un tipo di cosmetico ormai conosciuto anche in Italia ma che trova origine all’interno della cosiddetta K Beauty, ossia la cosmesi coreana.

Partiamo dal nome: mist significa “nebbia“, “foschia“. Chi abita in una zona soggetta a nebbia sa che cos’è la sensazione sulla pelle delle mattine nebbiose.

Una mist quindi andrà a ricreare la sensazione di piccole goccioline che si depositano sulla pelle come quando c’è la nebbia mattutina.

Tonico o mist?

La mist non è un semplice tonico.

Il tonico serve ad apportare principi attivi specifici e a preparare la pelle ai trattamenti successivi, ma spesso è composto per lo più di acqua.

L’acqua non ha particolari funzionalità all’interno di un tonico, anzi, spesso tende a seccare la pelle, per questo nelle mist viene sostituita in tutto o in parte con succo di Aloe Vera e/o idrolati.

Il succo di Aloe e gli idrolati hanno delle proprietà e apportano i loro principi attivi alla pelle.
Il succo di Aloe, inoltre, ha una funzione idratante per la pelle, che l’acqua in sé e per sé non ha.

A questa base vengono poi aggiunti degli estratti vegetali e dei principi attivi cosmetici specifici.

Il risultato è un prodotto simile al tonico ma molto più potenziato.

La mist svolge una primaria azione idratante e può svolgere ulteriori funzioni a seconda degli estratti che contiene. Ad esempio: lenitiva, purificante, proage ecc…

Inoltre, dona alla pelle un’immediata sensazione di freschezza, utile quando si è fuori casa o la pelle è provata da agenti esterni, ad esempio dall’aria condizionata o dal caldo.

Spray viso acque ayurvediche

Come si usa?

La mist è in genere dotata di un erogatore spray e si vaporizza sul viso dopo la detersione, quindi al posto del tonico e prima dei successivi passaggi di idratazione.

Oppure si spruzza sul viso in ogni momento della giornata in cui si vuole idratare la pelle, rinfrescarla e tonificarla.
Ricordiamo che una pelle ben idratata risulta fresca e tonica, mentre una pelle povera di idratazione porta un aspetto stanco, sembra spenta e tende a segnarsi più facilmente.

Come ultimo utilizzo, può anche essere spruzzata sul viso truccato per fissare il makeup.

È dunque un prodotto molto versatile.

La nostra versione della mist

Le Acque Ayurvediche ProAge Rasayana sono delle mist con una funzione idratante, tonificante e proage, più una funzione specifica a seconda dell’Acqua: lenitiva, purificante o esfoliante.

Non contengono acqua aggiunta (solo quella naturalmente presente negli estratti vegetali) ma succo di Aloe Vera e idrolati specifici, diversi a seconda dell’Acqua.

Sono ricche di principi attivi idratanti (acido ialuronico a doppio peso molecolare, betaina, saccaride isomerato), e vari fitoestratti ayurvedici, tra i quali Amla, Tulsi e Gelsomino.

Sono prodotti molto versatili perché possono essere utilizzati dopo la detersione o in qualunque momento della giornata e in più si utilizzano sia sul viso che sul cuoio capelluto o sui capelli.

Insomma un prodotto ideale da inserire nella propria routine viso in qualunque stagione dell’anno!

2 Commenti

  • Cristina Farina ha detto:

    La vostra mist tulasi è diventata un ottima alleata per l’estate. Un buon mezzo per rinfrescare la pelle e i capelli, apportare idratazione e profumare.Mi piace molto e la porto con me ovunque!

    • Luana ha detto:

      Grazie Cristina! Ci fa molto piacere sapere che la nostra Acqua ti stia dando una mano contro il caldo! Vedrai che ti sarà utile anche più avanti!

Lascia un commento