fbpx Skip to main content

Carrello

La glicerina nei cosmetici

By 26 Maggio 2022Cosmesi, Prodotti Rasayana
Pipetta con glicerina

La glicerina nei cosmetici è un tema che abbiamo scoperto essere molto “caldo” per chi presta attenzione all’INCI.

Tante sono le domande che abbiamo ricevuto negli anni sulla glicerina, ingrediente verso cui notiamo un certo sospetto se non addirittura timore.

Se leggerai questo articolo scoprirai che la glicerina può essere presente nei cosmetici anche se non viene aggiunta e che comunque non è un ingrediente di cui avere paura.

Domande ricorrenti

Vediamo alcune delle domande che ci hanno fatto negli anni sulla presenza di glicerina nei nostri cosmetici:

  • c’è chi ci ha chiesto perché abbiamo “scelto” di utilizzare la glicerina al posto di altri ingredienti;
  • c’è chi ha voluto sapere la percentuale di glicerina perché non utilizza cosmetici che la contengono in percentuali alte;
  • e c’è anche stato chi ha sentenziato che i produttori di cosmetici utilizzano la glicerina al posto di altri ingredienti perché costa poco e che loro non comprano e non vendono (sì, c’era anche qualche rivenditore) prodotti che la contengono.

Nel primo e nel secondo caso abbiamo stupito l’interlocutore quando abbiamo rivelato che la glicerina nei nostri cosmetici non è aggiunta, ma è comunque presente e non sempre in percentuali sotto all’1%.

Nel terzo caso abbiamo spiegato che quando si aggiunge la glicerina nei cosmetici lo si fa non perché costa poco ma perché ha una sua funzionalità ai fini della buona conservazione del cosmetico e della performance sulla pelle e i capelli. 

Il perché lo spieghiamo sotto.

Il prodotto su cui si sono concentrate le domande ultimamente è l’AyurGel – Gel definizione e Idratazione, che, come molti nostri prodotti, contiene la Glicerina in INCI pur non avendola noi aggiunta in formula.

Ma come è possibile spiegare la presenza della glicerina nei cosmetici se questa non è stata aggiunta?

Nel prossimo paragrafo troverai la risposta!

texture cosmetica

Glicerina nei cosmetici: un ingrediente frequente

Gli estratti idro-glicerici hanno nel proprio INCI la glicerina. Questa è appunto il solvente grazie al quale vengono estratti i principi attivi della droga vegetale, ossia la parte di pianta con principio attivo che si vuole estrarre.

Nell’INCI di un prodotto cosmetico devono essere riportati gli INCI dei singoli ingredienti.

Questo fa sì se nell’INCI di un ingrediente cosmetico ci sono acqua e glicerina (è il caso degli estratti glicerici) queste componenti vanno indicate nell’INCI del cosmetico stesso. La glicerina spesso costituisce anche più del 50% dell’estratto idro-glicerico.

Se in un cosmetico ci sono più estratti idro-glicerici, le quantità di Aqua e Glycerin saliranno in INCI perché le quantità singole si sommano.

Veniamo all’AyurGel. La glicerina presente non è stata aggiunta, è quella degli estratti vegetali glicerici. La quantità è irrisoria, meno del 1% e questo è visibile dall’INCI dell’’AyurGel in quanto la glicerina è riportata dopo il profumo.

Ma può capitare che la Glicerina in un nostro cosmetico sia più in alto nell’INCI, eppure non è comunque stata aggiunta. 

Il motivo è sempre lo stesso: più estratti glicerici ci sono in formula, più la percentuale di glicerina sarà alta, pur non avendone aggiunto intenzionalmente nemmeno un grammo.

Siccome noi utilizziamo moltissimi estratti idro-glicerici nelle nostre formule, la glicerina sarà sempre presente nell’INCI del cosmetico, così come l’acqua, proprio perché presenti entrambe negli estratti.

glicerina

Qualcosa in più sulla “temuta” glicerina

Alcune persone dicono che se la glicerina è in alta percentuale la “sentono” sulla pelle e sui capelli.

Atre persone non comprano prodotti che contengono glicerina perché “è in alto nell’INCI e quindi è stata aggiunta intenzionalmente per risparmiare sulle materie prime”. Ma in realtà abbiamo appena spiegato che la presenza della glicerina in alto nell’INCI non dà la certezza della qualità del prodotto, perché potrebbe derivare tutta o in altissima percentuale dalla presenza di estratti idro-glicerici.

Ma la glicerina è un ingrediente cosmetico tanto cattivo? Decisamente no.

È un ottimo umettante e inserita in una formula equilibrata consente di mantenere la pelle e i capelli ben idratati.

Inoltre permette al cosmetico di non “asciugarsi” nel tempo, per questo in alcuni casi viene inserita in formula, comunque entro certe percentuali non molto alte (di solito fino al 5%).

Ad ogni modo, viste le domande frequenti ricevute, abbiamo deciso di spiegare il perché la glicerina è quasi sempre presente nei nostri prodotti, per fare un po’ di chiarezza.


Speriamo che questo articolo ti sia stato utile.

Se hai delle domande o curiosità, ti aspettiamo nei commenti!

Lascia un commento

Il coupon funziona solo per email NON già registrate in precedenza

Ricevi prima degli altri sconti, promozioni, news.

Lasciaci la tua email e ricevi subito

5 € di sconto