fbpx Skip to main content

Cambiamenti di colore nei cosmetici? Sono i colori della Natura!

La nuova Lozione Rinforzante Triphala che hai appena acquistato non ha lo stesso colore di quella che usavi prima?

Magari ti è capitato anche con altri cosmetici: avevi comprato un prodotto ed era di un colore, poi lo hai ricomprato e il colore era diverso.

Che significa? Il prodotto è andato a male? Devi buttarlo via?

No, assolutamente, è tutto normale e ora ti spieghiamo il perché talvolta uno stesso cosmetico naturale cambia colore da lotto a lotto.

Il colore dei cosmetici naturali

I cosmetici naturali possono cambiare colore da un lotto all’altro, pur non essendoci stati cambiamenti nella formula.

Questo variazione di colore, in un prodotto nuovo oppure utilizzato e conservato correttamente nei limiti della data di scadenza o del PAO, è una cosa perfettamente normale.

Un’eventuale modifica nel colore di un cosmetico, da lotto a lotto, dipende dai principi attivi vegetali contenuti in formula.
Infatti, le piante da cui si derivano gli estratti vegetali, possono differire in alcune caratteristiche da raccolto a raccolto. Queste diversità fanno così variare il colore e talvolta anche la profumazione dell’estratto. Di conseguenza anche il cosmetico in cui l’estratto è contenuto potrà subire delle modifiche di colore o profumazione.

La Lozione Rinforzante Triphala

Nel caso specifico della Lozione Rinforzante Triphala, oltre al motivo che abbiamo spiegato sopra, c’è anche da tenere conto che gli estratti contenuti in formula sono ricchi di tannini (antiossidanti naturali). La presenza di tannini fa naturalmente scurire il prodotto nel tempo. Quindi può capitare che tu apra la tua Lozione trovandola più o meno giallina e a fine trattamento la tua Lozione sia diventata giallo scuro o arancione.

Anche in questo caso, è tutto normale se non hai superato il PAO (period after opening) indicato in etichetta!

Infine, un’ultima ma non meno importante spiegazione al cambiamento del colore tra i vari lotti dei nostri prodotti, viene dal fatto che abbiamo cambiato il metodo di estrazione di alcune piante e la forma di alcuni attivi (da secchi a liquidi).
Anche questo può comportare un cambiamento nella colorazione del prodotto, pur non essendoci state modifiche di nessun tipo in formula.

Il colore della Natura

Insomma, il colore dei cosmetici naturali deriva appunto dalla Natura e le differenze di tonalità vanno viste come una caratteristica del prodotto.

Quindi se il cosmetico è nuovo e sigillato, non preoccuparti di una variazione di colore da un lotto all’altro.

Invece se il prodotto è aperto da molto tempo e il PAO (period after opening) è stato ampiamente superato, il cambio di colorazione del cosmetico è un segnale che è il momento di gettare il cosmetico. Abbiamo parlato di come rispettare il PAO in questo articolo che ti consigliamo di leggere!


Ti è capitato di notare dei cambiamenti di colore nei diversi lotti di uno stesso prodotto? Sapevi che dipendeva dalla naturalezza del cosmetico?

Faccelo sapere nei commenti e scrivici anche se questo articolo ti è stato utile!

Lascia un commento

Il coupon funziona solo per email NON già registrate in precedenza

Ricevi prima degli altri sconti, promozioni, news.

Lasciaci la tua email e ricevi subito

5 € di sconto