FAQ (Frequently Asked Questions)

Quello che avreste sempre voluto sapere ma non avete mai osato chiedere.

Come si applica la Lozione Rinforzante Triphala?

Si prelevano 8-10 gocce grazie al contagocce e si applicano direttamente sul cuoio capelluto. L’applicazione può essere effettuata o in diversi punti della testa oppure in una zona precisa, se si ha una perdita di capelli localizzata. Poi si procede a massaggiare, preferibilmente a testa in giù, effettuando movimenti circolari, profondi e delicati. Questo favorisce l’assorbimento e aiuta ad attivare il microcircolo. L’applicazione deve essere quotidiana.

Va risciacquata?

No. Dopo l’applicazione e il massaggio, va lasciata agire almeno 4-6 ore. Per questo, consigliamo l’utilizzo alla sera, prima di andare a dormire, di modo che agisca tutta la notte. Poi, il mattino successivo, si può eventualmente procedere con il lavaggio.

Sporca i capelli o li appesantisce?

No. La Lozione Rinforzante Triphala non contiene oli, ma è a base acquosa. Quindi non sporca e non appesantisce nemmeno i capelli grassi o sottili.

Secca i capelli?

No, non secca in alcun modo. Non contiene alcol, quindi anche le persone che hanno difficoltà ad utilizzare prodotti che contengono questo ingrediente possono utilizzarla. Ad ogni modo, la Lozione Rinforzante Triphala va applicata solo sul cuoio capelluto, non sulle lunghezze.

Si applica a capelli asciutti o bagnati?

È indifferente. Dopo lo shampoo (ed eventuale condizionante/balsamo) consigliamo di applicarla a capello ancora umido e poi procedere con la normale asciugatura.
Nei giorni in cui non si effettua lo shampoo, consigliamo di applicare la Lozione Rinforzante Triphala sui capelli asciutti. Eventualmente, è possibile asciugare velocemente il cuoio capelluto, se lo si ritiene necessario. Ma in genere, se si rimane sulla dosa consigliata (8-10 gocce), non è indispensabile.

Va applicata solo sul cuoio capelluto o anche sulle lunghezze?

SOLO sul cuoio capelluto, perché è lì che deve agire. Pertanto è inutile applicare la lozione sulle lunghezze.

Per quanto tempo va utilizzata per vedere dei risultati?

Già dopo due settimane di utilizzo quotidiano sono visibili i primi risultati. Tuttavia noi consigliamo di utilizzare la Lozione per almeno 3 mesi per avere un risultato ottimale.

È possibile fare due cicli di applicazione?

Sì, è possibile aumentare il periodo di applicazione della Lozione Rinforzante Triphala, facendo due cicli da 3 mesi l’uno. Dopo il secondo ciclo, consigliamo di sospendere il trattamento per 1 mese circa. In seguito si può riprendere con 1 o 2 cicli e così via.

Qual è il momento ideale per iniziare il trattamento?

Per contrastare la caduta stagionale, i momenti migliori sono sicuramente l’autunno e la primavera.
Nel caso di caduta dovuta ad altri fattori (es: dieta drastica, stress, post gravidanza/allattamento), il trattamento può essere iniziato in qualunque momento; poi, per il mantenimento può essere utile ripetere il trattamento in autunno e primavera.

Ho i capelli molto crespi/grassi e se li massaggio si increspano/ingrassano. Come posso applicare la Lozione?

In questi casi massaggiare esageratamente i capelli può far aumentare l’effetto crespo e può fare sporcare prima i capelli, poiché si stimolano le ghiandole sebacee. Quindi meglio applicare la Lozione in più punti e poi picchiettarla leggermente su tutto il cuoio capelluto facendola assorbire bene, senza procedere con il massaggio. In questo modo si riesce ad applicare la Lozione senza increspare i capelli o senza farli ingrassare.

Quali suggerimenti date per migliorare i risultati?

La Lozione Rinforzante Triphala si avvale soprattutto di due principi attivi su cui sono stati eseguiti studi che ne hanno provato l’efficacia (caffeina e il complesso arginina-germe di soia-germe di grano-scutellaria baicalensis). Sicuramente delle sono azioni utili per sfruttare al massimo l’efficacia del prodotto sono: l’applicazione quotidiana e costante, seguita da un buon massaggio sul cuoio capelluto a testa in giù, con movimenti circolari, per stimolare il microcircolo, e lasciare agire la Lozione tutta la notte senza risciacquarla subito. Poi, noi consigliamo di abbinare la Lozione Rinforzante Triphala allo Shampoo Rivitalizzante Triphala della stessa linea per un’azione potenziata.

La Lozione Rinforzante può scurire i capelli biondi dato che contiene Amla?

Abbiamo effettuato per 6 mesi dei test su ciocche di capelli biondi utilizzando i nostri prodotti che contengono Amla confrontandone l’effetto con quello ottenuto applicando polvere di Amla pura. La Lozione è stato l’unico prodotto che ha dato un blandissimo scurimento alla ciocca di riferimento, ma ricordiamo che la Lozione va applicata solo sul cuoio capelluto, mentre noi per poterla provare abbiamo dovuto applicarla sulla lunghezza della ciocca. Consigliamo di leggere sul nostro blog l’articolo che mostra le foto dei risultati di modo da avere un quadro chiaro della situazione.

Le Maschere Balsamo si utilizzano prima o dopo lo shampoo?

Entrambi gli utilizzi sono possibili. Si tratta di prodotti 2 in 1 quindi si possono utilizzare sia come impacco prima dello shampoo, sia come balsamo a risciacquo immediato dopo lo shampoo, sia come maschera da tenere in posa qualche minuto dopo lo shampoo.

L’opzione 2 in 1 può anche essere fatta nello stesso lavaggio, ossia: Maschera Balsamo 2 in 1 come impacco prima dello shampoo, shampoo, Maschera Balsamo 2 in 1 come balsamo a risciacquo immediato.

Se ho i capelli fini/grassi, è meglio utilizzare la Maschera Balsamo 2 in 1 prima o dopo lo shampoo?

Meglio fare un impacco prima dello shampoo, di modo che i capelli risulteranno morbidi ma non appesantiti.

Le Maschera Balsamo 2 in 1 possono essere utilizzate anche sul cuoio capelluto?

Sì, in particolar modo se si hanno i capelli secchi e/o si fa un impacco prima dello shampoo.

Mentre in caso di capello grasso, sottile o che si appesantisce facilmente, consigliamo di utilizzare la Maschera Balsamo 2 in 1 Fortificante con Methi e Zenzero a impacco prima dello shampoo.

È possibile alternare le due Maschere Balsamo?

Sì. Soprattutto in caso di capelli molto rovinati e fragili, a causa di trattamenti chimici, stress dovuto a fattori esterni, quali ad esempio un uso eccessivo di phon, piastre, o il contatto con cloro, sale e acqua marina. In questo caso, consigliamo un trattamento urto di 1 mese alternando le due maschere per effettuare 1-2 impacchi a settimana, a seconda dello stato del capello. Terminato il trattamento urto, per il mantenimento, consigliamo di alternare le due maschere per effettuare 1 impacco ogni 2 settimane o al bisogno.

Posso utilizzare il Balsamo Capelli Districante Rinforzante come ingrediente per un impacco di erbe o uno scrub capelli fai-da-te o un cowash fai-da-te?

Sì, il prodotto si presta a un inserimento di questo tipo per il suo ottimo potere districante e per la presenza di una limitata quota oleosa. Naturalmente andrà abbinato ad altri ingredienti a seconda dell’effetto che si vuole ottenere e delle esigenze del capello.

Posso utilizzare il Balsamo Capelli Districante Rinforzante per risciacquare i residui di henné o erbe tintorie?

Sì, se il risciacquo con sola acqua non è sufficiente, il prodotto può aiutare a rimuovere i residui di erbe tintorie per il suo ottimo potere districante e per la presenza di una limitata quota oleosa. Può essere applicato anche sul cuoio capelluto.

Posso utilizzare il Balsamo Leave in Triphala per lo styling, dopo un altro balsamo, o il giorno dopo lo shampoo per ravvivare i capelli e combattere il crespo?

Sì, è possibile utilizzare il Balsamo Leave in Triphala come un prodotto di styling anticrespo. Nel caso venga utilizzato come un prodotto di restyling, a capello asciutto, consigliamo di adeguare la quantità di prodotto alla massa di capelli, per non esagerare con le quantità. In caso di capelli grassi, consigliamo di applicare il prodotto solo sulle lunghezze o le punte.

Il Balsamo Leave In Triphala può essere risciacquato?

È possibile ma lo sconsigliamo perché risciacquando il prodotto si perde del tutto o in parte l’effetto anticrespo.

Gli shampoo vanno diluiti?

Gli shampoo sono concentrati, di modo che serva meno prodotto, ma non è necessario diluirli. È possibile farlo se si è abituati e ci si trova meglio così.

Quale shampoo è meglio abbinare alla Lozione Rinforzante in caso di caduta eccessiva ma con capello secco?

In questo caso, meglio abbinare la Lozione rinforzante allo Shampoo ristrutturante capelli secchi e trattati. Questo shampoo contiene olio essenziale di Ylang Ylang che contrasta la caduta, ma anche attivi idratanti e ristrutturanti per mantenere la morbidezza del capello, quindi andremo a trattare nella fase di detersione le necessità di cuoio capelluto e stelo. La Lozione Rinforzante poi tratterà il cuoio capelluto.

Quale Balsamo è indicato per il mio tipo di capello?

In caso di capelli grassi, oppure fini, che perdono volume e si appesantiscono facilmente ma non particolarmente secchi, oppure capelli ricci che si afflosciano, consigliamo di utilizzare il Balsamo Capelli Districante Rinforzante che districa ma non appesantisce.

In caso di capelli secchi o trattati, consigliamo la Maschera Balsamo 2 in 1 Ristrutturante Amla e Brahmi (viola) che ha una buona azione nutriente e condizionante.

In caso di capelli tendenti al secco ma sottili, che tendono ad appesantirsi, consigliamo la Maschera Balsamo 2 in 1 Fortificante Methi e Zenzero (gialla) che ha una buona azione condizionante ma non rende i capelli pesanti.

In caso di capelli crespi, ricci o lisci, consigliamo il Balsamo Leave In Triphala che tiene a bada il crespo e crea una pellicola protettiva sul fusto.

I prodotti Rasayana Biocosmesi che contengono Amla scuriscono i capelli chiari?

Abbiamo effettuato dei test su ciocche di capelli biondo chiaro. Per rispondere a questa domanda con completezza, rimandiamo all’articolo dedicato sul nostro blog.