Carrello

Methi

Methi – Fieno Greco

(Trigonella foenum-graecum)

Il Fieno Greco o Methi (Methika in sanscrito) è una pianta a cui l’Ayurveda riconosce molte proprietà, tra cui anche quella rinforzante sui capelli, soprattutto come contrasto alla caduta o per i capelli radi.

La Trigonellina (un alcaloide) e i fitoestrogeni contenuti nei semi e nelle foglie promuovono la crescita dei capelli, contrastando il diradamento.
Previene la forfora grazie alla sua azione antifungina e antimicrobica. Ha un’azione lucidante, rinforzante e volumizzante, per capelli luminosi e pieni di vita.

I semi e le foglie sono ricchi di alcaloidi, aminoacidi, flavonoidi, saponine, mucillagini, vitamine, minerali, acido oleico, acido linoleico e acido linolenico. Le proteine svolgono un’azione rinforzante, la lecitina (emolliente naturale) oltre a rinforzare dona anche idratazione. Hanno un’azione emolliente anche le mucillagini.

L’alto contenuto di flavonoidi (polifenoli) ad azione antiossidante protegge dai radicali liberi e rallenta l’invecchiamento. Anche i tannini contenuti tra le fibre contribuiscono all’azione antiossidante che protegge le cellule dai radicali liberi.

Ayurveda

  • Rasa (sapore): pungente (katu), amaro (tikta);
  • Veerya (natura): riscaldante;
  • Vipaka (effetto post digestivo): pungente (katu);
  • Guna (qualità): leggero, oleoso;
  • Dosha (effetto sui dosha/umori): pacifica kappa e vita.
« Torna all'indice degli ingredienti