fbpx Skip to main content

Rosmarino

Rosmarino (Rosmarinus officinalis)

Azione antietà e antisettica. L’Acqua di Rosmarino si utilizza sulle pelli grasse e impure o per i capelli grassi e con forfora come seboregolarizzante. Sui capelli ha un’azione rinforzante, utile in caso di caduta. Coadiuvante nei trattamenti anticellulite. Riattiva la microcircolazione, ha proprietà antiossidanti, quindi è indicato nei trattamenti anti età e antirughe.

Curiosità

  • Diffuso in tutto il Mediterraneo, il Rosmarino era spesso utilizzato nei rituali religiosi e civili in tutto il mondo antico. Già nel XVIII secolo era riconosciuto come erba medicinale per le sue proprietà terapeutiche.
  • A livello cosmetico, è sempre stato utilizzato per le proprietà anti età.
  • Nota è la leggenda dell’Acqua della Regina di Ungheria, un’acqua floreale di Rosmarino donata nel 1307 da uno speziale alla settantenne Isabella, sovrana di Ungheria, affetta da gotta. L’acqua fece riacquistare alla sovrana salute e bellezza tanto che il Granduca di Lituania la chiese in sposa. Lei rifiutò il matrimonio per amor di Dio, a cui aveva chiesto di ritrovare la salute. La leggenda, per quanto affascinante, è falsa. La Storia ci dice che all’epoca il re era un Angiò e Isabella Regina di Ungheria è vissuta duecento anni dopo, senza soffrire di gotta. Però, dalla nascita della leggenda in poi, la ricetta dell’Acqua della Regina di Ungheria si diffuse e nei secoli è rimasta uno dei segreti di giovinezza e di bellezza femminili.
« Torna all'indice degli ingredienti