fbpx Skip to main content
search
0

Packaging sostenibile

Il packaging è al centro della nostra ricerca attuale.

Siamo un’azienda piccola e, limitatamente alle nostre risorse, cerchiamo di utilizzare packaging il più possibile a basso impatto ambientale. 

Valutiamo prodotto per prodotto il packaging idoneo, cercando la soluzione più adatta, più sicura e più ecologica possibile.

Siamo sempre alla ricerca di soluzioni innovative che tengano conto della necessità di ridurre l’uso della plastica e nel contempo quella di dare un prodotto sicuro nell’utilizzo. 

Anche per il futuro, per nuovi prodotti o miglioramento di quelli in essere, ci impegniamo a mantenere come prioritarie le considerazioni sul packaging.

Plastica bio-based

La plastica bio-based o polietilene è un materiale innovativo che si ottiene partendo dalla canna da zucchero, una risorsa rinnovabile.

La plastica tradizionale, invece, viene prodotta a partire da risorse fossili e la produzione rilascia CO2. Questo rende il suo impatto ambientale alto.

Benefici della plastica bio-based rispetto alla plastica tradizionale:

  • consente di utilizzare risorse rinnovabili e di evitare il ricorso al petrolio. 
  • non rilascia CO2 in atmosfera, 

Inoltre:

  • l’energia degli stessi impianti produttivi della bio plastica che abbiamo scelto proviene per la maggior parte da fonti rinnovabili.
  • la plastica bio-based è al 100% riciclabile.

Per i prodotti che stanno sotto la doccia, dato che non consideriamo sicuro l’uso del vetro, abbiamo scelto la plastica bio-based per limitare l’impatto ambientale della cura dei tuoi capelli!

Prodotti con packaging in plastica bio-based:

cosmetici green

Plastica riciclata

La plastica riciclata permette di impattare molto meno della plastica vergine e inaspettatamente anche meno di altri materiali vergini.

È importante riciclare correttamente la plastica, perché si possa poi riutilizzarla creando nuovi prodotti, evitando così il consumo di plastica vergine.

Inoltre eliminare la plastica dall’ambiente per riciclarla è un’urgenza ambientale.

Al momento utilizziamo per il packaging due tipi di plastica riciclata:

la plastica di mare (plastica oceanica) e la plastica RE-PET.

Plastica di mare (Plastica Oceanica)

È una plastica riciclata prodotta a partire dalla plastica recuperata negli Oceani. Purtroppo la plastica inquina acque e oceani e finisce anche nella catena alimentare. Recuperarla e darle nuova vita è importante per sgombrare il mare da questo materiale e preservare la salute degli animali e la nostra.

La plastica di mare ha un basso impatto ambientale perché permette di sgombrare la plastica dagli oceani e darle nuova vita.

È riciclabile al 100%.

Abbiamo creduto subito in questo progetto di recupero della plastica oceanica e abbiamo scelto questo packaging anche se molto più costoso di uno in plastica vergine!

Prodotti con packaging in plastica di mare:

Plastica RE-PET

È una plastica post-consumo a cui viene data nuova vita con il riciclo. 

È riciclata al 100% e meno trasparente rispetto a quella vergine. Se opaca può avere un colore sul grigino-verdino-azzurrino.

È totalmente riciclabile.

Prodotti con packaging in plastica RE-PET 100% riciclata:

Zero waste (vetro, vetro riciclato, alluminio, cartoncino…)

Quando il prodotto ce lo permette, utilizziamo materiali come vetro, vetro riciclato o alluminio.

Sono tutti materiali facilmente riciclabili e il cui riciclo impiega molto meno energia della produzione del materiale vergine.

Di solito i nostri prodotti non hanno packaging secondario, ma quando non è possibile fare diversamente (per ragioni di etichettatura e indicazioni necessarie in etichetta), come packaging secondario abbiamo scelto un cartoncino da foreste sostenibili FSC.

Abbiamo scelto di utilizzare questi materiali per rendere il più possibile i nostri prodotti zero waste, pur sapendo che possiamo sempre migliorarci e che nessun materiale è realmente a impatto zero.

Prodotti con packaging in vetro e packaging secondario in cartoncino FSC:

Prodotti con packaging in vetro 100% riciclato:

Prodotti con packaging in alluminio:

Altri materiali: 

  • Bindu pad lavabile riutilizzabile (composizione tessuto in bambù certificato Oeko-tex)
  • Incenso Albero del paradiso (pack primario in cartoncino FSC)

Miglioramenti per il futuro

Nel nostro assortimento abbiamo ancora 5 prodotti con packaging in plastica vergine (i 2 balsami capelli in tubo, 1 crema viso e il siero in airless, più i tappi degli shampoo). 

Il nostro progetto è quello di passare il prima possibile alla plastica bio-based per i tubi e alla plastica riciclata per gli airless.

La pandemia e la conseguente crisi economica con aumento del costo delle materie prime e la difficoltà di approvvigionamento delle stesse hanno purtroppo rallentato questo progetto. Abbiamo comunque fissato come obiettivo per realizzarlo la fine del 2023.

club Rasayana