Una impresa sostenibile che realizza cosmetici biologici

Crediamo che business ed etica siano due concetti conciliabili.

Dalla nascita della nostra azienda, l’attenzione per l’Ambiente è sempre stata una priorità,  perché i cosmetici possono portare benessere nella vita delle persone, ma non bisogna dimenticare il loro impatto ambientale. Non basta, infatti, creare cosmetici biologici: questi devono avere anche un’impronta leggera, in tutte le fasi della loro produzione. 

Per questo abbiamo preso l’impegno di rendere l’impatto dei nostri prodotti il più leggero possibile sul Pianeta. Sappiamo che tutto è perfettibile, e cerchiamo di migliorarci di anno in anno intraprendendo nuove azioni che possano rendere la nostra impronta ancora più leggera.

cosmetici sostenibili

Ecco in che cosa ci stiamo impegnando

  • Aderiamo a una certificazione biologica (AIAB) che impone uno Standard preciso per le materie prime, il packaging e la produzione dei nostri cosmetici;
  • Importiamo dall’India un numero limitato di piante ayurvediche e le utilizziamo insieme a piante nostrane, coltivate in Italia, da filiera controllata. Verifichiamo la qualità delle piante importate perché siano sicure. Produciamo in Italia la maggior parte degli estratti ricavati da queste piante ayurvediche. Per le altre materie prime estere prediligiamo quelle con una certificazione FAIR TRADE. Scopri di più sulla provenienza delle materie prime che utilizziamo consultando il nostro Glossario degli ingredienti.
  • Scegliamo di non utilizzare ingredienti di origine animale, per garantire cosmetici utilizzabili anche da persone vegan. Ogni ingrediente utilizzato è di origine vegetale o sintetica, ma non animale, così come non sono di origine animale gli inchiostri utilizzati, le colle delle etichette ecc…
  • per le nostre spedizioni abbiamo eliminato lo scotch di plastica e utilizziamo scotch in carta, riciclabile nella raccolta differenziata della carta. Per proteggere i prodotti fragili utilizziamo film a bolle in plastica riciclata al 100% (colore verde) o carta. Come materiale di riempimento, utilizziamo carta. Inoltre recuperiamo e riutilizziamo anche tutto il packaging che ci inviamo i nostri fornitori, riducendo così il volume dei nostri rifiuti.
  • se possibile evitiamo di stampare volantini, preferendo invece pagine web accessibili attraverso QR-CODE presenti sui prodotti. Laddove sia necessario stampare materiale informativo, scegliamo carta FSC.
  • per i documenti interni che siamo obbligati a stampare utilizziamo carta FSC, con certificazione Ecolabel o carta riciclata.
  • il laboratorio di produzione a cui ci affidiamo è alimentato per lo più da energie rinnovabili.
  • scegliamo di volta in volta un packaging sostenibile adatto al prodotto (scopri di più sul packaging leggendo le specifiche indicate nelle varie schede prodotto o nella pagina dedicata al Packaging Sostenibile)
  • compensiamo la CO2 emessa attraverso la piantumazione di alberi con Treedom.

Non puoi evitare di trascorrere un solo giorno senza avere un impatto sul mondo intorno a te.

Le tue azioni possono fare la differenza e perciò devi decidere quale tipo di differenza vuoi rappresentare

– Jane Goodall

L’impegno per un futuro sempre più sostenibile

Siamo certi di poter migliorare il nostro impegno a favore dell’ambiente.

Tra i nostri progetti per il futuro contiamo di:

  • ampliare il progetto di piantumazione di alberi di anno in anno;
  • ridurre il più possibile il packaging in plastica dei nostri prodotti (leggi come nella pagina dedicata al Packaging sostenibile);
  • alimentare il nostro magazzino attraverso energia rinnovabile (quantomeno parzialmente).

Progetti sostenuti

Abbiamo sempre messo l’etica al centro del nostro modo di fare impresa. Crediamo che sia importante per un’azienda, pur se piccola, impegnarsi a sostenere dei progetti che possano migliorare il Pianeta in cui viviamo… e i suoi abitanti! Per questo cerchiamo di sostenere ogni anno dei progetti meritevoli, sia a livello locale che a livello più ampio.

2020

  • Abbiamo sostenuto l’Ospedale di Legnago (VR) con una donazione di cosmetici per il personale del reparto COVID-19 e la Casa di Cura di Legnago (VR) con una donazione di cosmetici destinati alle persone degenti.
  • Abbiamo partecipato a varie giornate di pulizia del territorio, con PlasticFree e altre associazioni locali.

2021

  • Abbiamo adottato una tigre con WWF.
  • Abbiamo piantato alberi con Treedom.
  • Abbiamo dato il nostro sostegno a Emergency con una donazione di prodotti per il negozio temporaneo di Emergency a Roma (Natale 2021).
  • Abbiamo partecipato a varie giornate di pulizia del territorio, organizzate dal nostro Comune e da altre associazioni locali.