fbpx Skip to main content
search
0

Ispirazione

“Massima attenzione andrebbe posta sugli insegnamenti dell’āyurveda da parte di colui che desidera una vita lunga e tale da fargli realizzare la virtù, la prosperità e la felicità.”

Aṣṭāṅga Hṛdaya, Sūtrasthāna 1.2


“È chiamata scienza del Rasāyana quella (conoscenza) che ripristina la giovinezza (vayahsthāpana), promuove la longevità (āyuṣkara), l’intelligenza (medhākara) e la forza (balakara), ed è in grado di curare i disordini (roga apaharaṇa).”

Suśruta-saṃhitā, Sūtrasthāna 1.10

Rasayana Biocosmesi® è una linea di cosmetici ecobio Vegan e Made in Italy a base di piante e frutti ayurvedici e della tradizione erboristica italiana e mondiale.

Da dove nasce il nostro nome?

Rasāyana è una parola sancrita. Nasce dall’unione dei termini “rasa” (il primo tessuto del corpo) e “ayana” (cammino). Quindi Rasāyana significa letteralmente “il cammino di rasa”.

Dato che rasa è il primo costituente o “tessuto” (dhātu) del corpo, dal quale dipende il nutrimento di tutti gli altri 6 “tessuti”, la parola rasāyana viene tradotta con “il cammino verso l’essenza“.

Rasāyana è una delle otto membra o branche (aṅga) dell’āyurveda.

Āyurveda significa “la conoscenza della vita”, in quanto unione dei termini veda (conoscenza, il sapere sacro) e āyus (vita o longevità). Dalla stessa definizione di questa scienza, si denota che il fine ultimo dell’āyurveda è vasto e trascende i confini della medicina per investigare anche il campo filosofico, umano, religioso, ecc…

Rasāyana è la branca della medicina ayurvedica che si occupa del ringiovanimento e della longevità.

Per l’āyurveda, ciò che è rasāyana è anche vayahsthāpana (= ciò che ripristina la giovinezza, promuove la longevità). Quindi è rasāyana tutto ciò che assicura una lunga vita, in salute, come ad esempio piante particolari che hanno la proprietà di rallentare gli effetti del tempo.

Infatti, il fine ultimo della terapia rasāyana è il raggiungimento dell’immortalità, ottenuta attraverso pratiche e rituali di perfezionamento del proprio corpo, che allontanano disordini e malattie, freni alla longevità. Poiché se il corpo non è in equilibrio, non è possibile raggiungere l’immortalità.

Il concetto di “immortalità” dell’āyurveda ci potrebbe trarre in inganno perché potremmo pensare che significa “non morire mai”, invece dobbiamo interpretarlo come un “vivere in buone condizioni lungo tutta la durata della propria vita, allungandola”.

La branca rasāyana non si occupa della vecchiaia, ma del ringiovanimento, o meglio prima si occupa del ringiovanimento e poi del mantenimento della giovinezza. Questa è una caratteristica essenziale e peculiare di questa branca dell’āyurveda.

Ispirazione e azione/cosmesi moderna

Ci siamo lasciati ispirare da questo concetto di “immortalità” promesso dall’Ayurveda e abbiamo selezionato con cura piante e frutti che i libri classici ayurvedici indicano come ringiovanenti o, appunto, rasāyana.

Abbiamo attualizzato il concetto di rasāyana alla luce delle conoscenze scientifiche moderne e della tradizione erboristica, selezionando piante, estratti, burri e oli che assicurano nutrimento, idratazione e protezione, apportano antiossidanti e quindi promuovono la longevità di pelle e capelli.

Ne è risultata una linea cosmetica ProAge biologica in cui principi attivi ayurvedici, erboristici e cosmetici agiscono in sinergia per assicurare una lunga vita a pelle e capelli. Una linea Rasāyana, appunto, per minimizzare i segni del tempo in armonia con la natura.

L’obiettivo dei cosmetici Rasayana Biocosmesi® è quello di raggiungere un’ “immortalità” che passa dal benessere e dalla longevità della nostra pelle, per arrivare al benessere generale della persona.

club Rasayana